Anything Pointless – Empty
Empty costituisce una morbida introduzione all’universo sonoro di Anything Pointless: un brano semplice ed essenziale, realizzato elaborando e rielaborando una stessa traccia audio. Non ha una struttura definita né una chiara realizzazione armonica; non presenta variazioni ritmiche o melodiche nell’arrangiamento.
Se Breathe, singolo d’esordio, andava ad analizzare l’incomunicabilità, il tentativo frustrato di raggiungere una semplicità espressiva; Empty mostra un paradosso: qualsiasi realizzazione sonora, per quanto ridotta ai minimi termini ed essenziale, veicola necessariamente un messaggio. La non-comunicazione è impossibile.
Il video realizzato da c:pala è grezzo, tagliente, distorto, e al tempo stesso coinvolgente e immersivo. Esso mostra un unico oggetto/soggetto multiforme che si autoprocessa continuamente, realizzando forme sempre diverse all’interno di uno spazio completamente vuoto.
Empty è la traccia di apertura di Eva, l’EP di debutto di Anything Pointless in uscita per Superbudda Production il 15 dicembre.
Di seguito la tracklist. L’artwork è stato realizzato da Cy Tone:
- Empty
- Breathe
- Pulse
- Wave
- Lightless