CoMET Sound Club #2 – CLARA DE ASÌS
Date / Time
17/02/2017 / 21:00 - 23:59
Location
Superbudda - Via Valprato, 68 Torino
[ph. © Jean-Marc de Samie]
CoMET (Collettivo di Musica Elettroacustica Torino), in collaborazione con Superbudda – Creative Collective (Torino), TRK Sound Club (Tempo Reale, Firenze) e media-partner musicaelettronica.it, presenta:
venerdì 17 febbraio 2017
Superbudda – Docks Dora – via Valprato 68, Torino
CoMET Sound Club #2
CLARA DE ASÌS
+ NHPX
CoMET Sound Club nasce dalla necessità del Collettivo di individuare un punto di incontro, di ascolto e di condivisione della musica elettroacustica, dal desiderio di proporre e diffondere opere originali di autori internazionali e locali, di creare connessioni e collaborazioni tra diverse realtà italiane dedite alla musica sperimentale in tutte le sue forme.
Il 17 febbraio si esibirà in solo al Superbudda Clara de Asís, compositrice e chitarrista elettroacustica, che basa la sua ricerca sonora e musicale a partire dalla sola chitarra elettrica (ma anche acustica) preparata.
Clara de Asìs (ES/FR) è chitarrista e compositrice di musica elettroacustica. La sua ricerca musicale è rivolta all’esplorazione delle possibilità timbriche della chitarra elettrica preparata, suonata in modo non convenzionale, di impostazione lontana da accademismi e forme più canoniche di approccio allo strumento. Clara, infatti, elabora in tempo reale, con diversi processi elettroacustici, suoni generati a partire dallo strumento stesso o sullo strumento. Predilige strutture minimali e ripetitive, che le permettono di indagare in maniera capillare un’idea o parametro musicale prima della loro completa realizzazione sonora.
Fra le più interessanti figure emergenti della scena sperimentale internazionale, di base a Marsiglia, collabora regolarmente con vari sound artist e compositori, tra i quali Laura Vazquez, Noël Akchoté, Antez, d’Incise, Golem Mécanique, Nicolas Dick, Miguel A. García.
NHPX – Pietro Caramelli nasce come chitarrista classico. Inizia poi a Torino studi di musica elettronica, dal quale nascerà il progetto Noah Pax/NHPX. NHPX è un’esperienza basata sulla chitarra elettrica che fonde la melodia del post-rock al looping ossessivo di un certo approccio elettronico e al glitch digitale della computer music.
CoMET
CoMET, Collettivo di Musica Elettroacustica di Torino, nasce dall’incontro di musicisti dotati di storie e carriere differenziate che, constatato l’interesse comune verso la sperimentazione, l’improvvisazione e le nuove tecnologie hanno scelto di riunirsi in un collettivo a struttura aperta che gli permetta di mettere in pratica tali indirizzi. L’obiettivo è la sperimentazione attraverso le tecnologie, sia analogiche sia digitali, per cercare nuovi spazi di espressione comune in campi diversi quali performance, concerti, net-art e installazioni sonore.
TRK. SOUND CLUB
È un progetto di Tempo Reale dedicato alla scena sperimentale internazionale. Dopo un primo ciclo di concerti alla galleria Poggiali e Forconi da marzo a giugno 2016, TRK. torna con un nuovo partner – la galleria Frittelli Arte Contemporanea – per cinque appuntamenti all’insegna della ricerca musicale più attuale. Gli artisti scelti per TRK. concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti di questo vero e proprio “sound club” si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti.
musicaelettronica.it
musicaelettronica.it è un blog ideato e gestito da Tempo Reale, il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale di Firenze. Nato nel 2010, la redazione è oggi composta da membri dello staff di Tempo Reale e da suoi collaboratori. Il focus del blog è la ricerca musicale – contemporanea e storica – in ogni sua forma, con un grado di attenzione speciale verso le musiche che utilizzano nuove tecnologie.